top of page

Da 13 anni 

al vostro fianco... 

​

​

...aiutaci ad aiutare, diventa uno di noi!

​

La nostra storia

 

La Croce San Francesco ONLUS è nata a Rivanazzano Terme nell’estate del 2006 dall’ idea di un gruppo di ex-volontari di altre associazione di soccorso, attive in servizi sanitari e in attività di emergenza ed urgenza, con l’intento di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone bisognose di trasporto sanitario sia di Rivanazzano Terme che dei paesi limitrofi, sconfinando nella Valle Staffora, una parte di Oltrepo in cui si sta accentuando la necessità di servizi di trasporto sanitario. Da una serie di riunioni prima in biblioteca, con la presenza anche dell’ ex-Sindaco B. Barbieri e della attuale Presidente L. Orezzi, e poi presso l’ Aula Polivalente dell’ Oasi della Pace, è scaturita la volontà di costituire l’ Associazione Croce San Francesco ONLUS che si è formalizzata con l’atto costitutivo dei Soci Fondatori del 16.07.2016. Da quel momento è nato il primo corso di formazione dei Soccorritori veri e propri, gran parte dei quali ex-volontari con esperienze nel settore, ma anche solo persone volenterose di ampliare il proprio bagaglio culturale che si sono messi in gioco sotto la supervisione di un istruttore, già soccorritore in forza al 118 di Pavia, per prepararsi dal punto di vista sanitario all’emergenze ed urgenza. La sede legale è stata posizionata all’ interno di locali messi gentilmente a disposizione dal Comune di Rivanazzano Terme, che ci ha sempre appoggiato durante il cammino di crescita dell’ Associazione stessa.

Essendo da sempre un Associazione basata sul volontariato, i primi introiti destinati all’ acquisto dei mezzi e degli strumenti dedicati sono arrivati da serate benefiche organizzate ad hoc e ai sempre presenti mercatini dove, a seguito di misurazione gratuita della pressione e semplicemente dopo la spiegazione dei nostri intenti, abbiamo acquistato i primi strumenti medicali per attrezzare la prima ambulanza SANFRA acquistata mediante leasing. In seguito a donazioni di privati e grazie alla collaborazione con il motodromo di Castelletto di Branduzzo che ci vedeva impegnati almeno tutti i weekend nelle assistenze a moto e auto, siamo riusciti ad allargare il nostro parco di mezzi fino ad arrivare a 3 unità.

Con l’ entrata in FAPS nel 2013 e l’acquisto di 2 mezzi destinati al trasporto di pazienti disabili, le attività di assistenza si sono ulteriormente allargate. Da questo momento in poi infatti possiamo garantire (in ordine sparso…):

  • Interventi di pronto soccorso in collaborazione con la Centrale Operativa 118 (servizio Sanitario di Urgenza Emergenza della Provincia di Pavia), con il servizio a gettone e con strumentazioni sanitarie il più possibili complete;

  • Assistenza socio-sanitaria a persone svantaggiate a livello fisico, psicologico ed economico, mediante trasporto sanitario di chiunque ne faccia richiesta, con precedenza assoluta per soggetti non deambulanti o, comunque, non autosufficienti negli spostamenti nelle strutture sanitarie territoriali e/o nei centri specializzati extra-territoriali;

  • Collaborazione e supporto nelle attività di protezione civile in caso di calamità naturali o per qualsiasi altra ragione;

  • Convenzioni con strutture riabilitative e RSA per trasporti secondari

  • Assistenza a manifestazioni sportive di vario genere.

  • Corsi di primo soccorso e BLSD rivolti a laici;

  • Formazione Soccorritori Certificati.

Dal 1 aprile 2015 siamo entrati a far parte del complesso sistema dell’ AREU 118 Lombardia con l’ assegnazione di un convenzione 118 H12, in cui garantiamo l’ operatività di un ambulanza base (MSB) dalle 8 alle 20 tutti i giorni per 365 giorni l’ anno…e abbiamo ancora tanta strada da fare!!!

 

​

SERVIZI E CONTATTI

- Assistenze alle manifestazioni sportive , sagre , scrivere a :
games.csf@gmail .com 
Il nosro personale vi seguirà anche nella compilazione della documentazione necessaria come da legge regionale.

​

- Servizi programmati , visite , dimissioni , trasferimenti ospedalieri nazionali e non , scrivere a :
sanfrancesco.onlus@gmail.com

​

- Corsi di aggiornamento abilitazione DAE, corsi formativi per la popolazione , Associazioni sportive , corsi abilitazione operatori DAE laico, corsi addetto trasporti sanitari e soccorritore esecutore 118 (da noi programmati) , scrivere:
didattica.csf@gmail.com

​

Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione anche allo
0383-934046

​

SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

I numeri del 2018 : 

Corsi BLSD LAICO per la popolazione : 9

Persone formate all'uso del DAE LAICO : 143

Corsi addetti al trasporto sanitario semplice : 1

Corsi addetti al trasporto sanitario : 1

Missioni : 1545

Km percorsi in emergenza urgenza : 34579

Servizi secondari : 1126

Km percorsi per servizi secondari : 46814

​

primo soccorso
Donaci Il 5 x mille 
Scrivi 02177380181 
​
​
SanFraNews :

 

​

NUOVO CORSI FORMAZIONE ADDETTI AL TRASPORTO SANITARIO NON URGENTE E SOCCORSO EXTRAOSPEDALIERO :

​

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di formazione addetti al trasporto sanitario non urgente (visite, ricoveri, trasferimenti ospedalieri) e soccorritore certificato regionale (servizio emergenza urgenza 118).

I nuovi corsi inizieranno in data 4 febbraio 2019, i corsi sono GRATUITI e aperti a tutta la popolazione maggiorenne .

Se sei un pensionato e vuoi dedicare il tuo tempo al sociale iscriviti al corso per addetti al trasporto sanitario NON URGENTE, potrai dedicare il tuo tempo ad aiutare il prossimo .

Iscrizioni obbligatorie per poter partecipare, inviare la propria adesione a didattica.csf@gmail.com 

contattaci al 366/4325271.

​

​

​

​

 

 

 

 

 

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 9 Dicembre 2018 vieni a trovarci ai mercatini di Natale, in Piazza Cornaggia a Rivanazzano Terme, potrai incontrare babbo Natale, scattare una foto con lui, consegnargli la tua letterina e fare merenda insieme a noi !!

Presso il nostro stand potrai gustare ottimi dolci fatti in casa, the caldo e cioccolata calda per i più piccoli.

​

​

Nuovo corso Formazione Pionieri - 2018

 

A gennaio 2018 avrà inizio il nuovo corso di formazione del gruppo Pionieri dell'Associazione Croce San Francesco Onlus, ragazzi dall'età di 14 fino a 25 anni che, vogliosi di aiutare il prossimo ed introdursi al mondo del soccorso e del volontariato, potranno intraprendere questo nuovo percorso all'interno della nostra Associazione.

Le attività del Volontario Pioniere saranno principalmente :

attività di volontariato - organizzazione manifestazioni - soccorsolandia - colorabimbi e truccabimbi - volantinaggio - reclutamento pionieri - attività assistenziali - primo soccorso base

Per avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci o a venire a trovarci ... TI ASPETTIAMO ... DIVENTA UNO DI NOI !!!

Contattaci o Iscriviti al 340/3729108 - 0383/934046

​

babbo.jpg

Una foto con Babbo Natale 

elisoccorso-ospedale-polistena.jpg
foto1.jpg
a 4.jpg
bottom of page